LE NUOVE ALCHIMIE DI LILLO TURCO (Saverio Badolato)


 
Quando ho conosciuto l'Artista Lillo Turco mi ha sorpreso subito il Suo Operato per l'immediatezza e la semplicità dei Contenuti e per la finezza della tecnica, difficile a dir poco. Ma poi, mentre per la tecnica sono rimasto concorde, mi son dovuto ricredere sui contenuti: essi non sono per niente di semplice lettura, ma si richiede per essi un'apposita CHIAVE che permetta di decifrarne i codici.
Ogni quadro di Lillo Turco parla un linguaggio filosofico e antropologico e richiede molta attenzione in tutti i suoi PARTICOLARI. Ed è proprio dai particolari che si risale via via alla fonte di un Linguaggio che io definisco ALCHEMICO. Se per Alchimia intendiamo la Scienza Sacra a carattere Cosmologico e Iniziatico che tende alla realizzazione della duplice trasmutazione della Natura e dello Spirito, ecco allora che Lillo Turco si pone, oggi, come un NUOVO ALCHIMISTA.

I Simboli di Lillo sono PAROLE che dicono VERITA', laddove parlare significa appunto PARABOLARE e cioè dire per similitudini.... Ora tutto l'Opus artistico di Lillo ben si traduce in Vera ARTE=ARETE'=VIRTU': il nostro Artista è un Virtuoso in quanto le Sue Opere sono una ricerca dell'Assoluto: Egli sviluppa una dialettica filosofica di Tesi e Antitesi che vanno alla ricerca di una Sintesi: Luce e tenebra, sogno e realtà, ideale e reale, bianco e nero, bene e male...

Siamo alla RICERCA alchemica della QUINTESSENZA, del Metallo che trasforma tutti gli altri in ORO e sta ad ognuno di noi trovare una risposta dentro di sè e dentro gli altri.... Pertanto in Lillo non manca l'Epos, il Mito, la Favola e tutti quegli elementi che fanno parte dell'Uomo e delle stagioni della sua Vita. Io non ho altro da aggiungere alle letture critiche di altri A.A.come Domenico Turco, Pasquale Solano e altri ancora....Ma voglio dire qualcosa per concludere: un'osservazione sul Quadro "Lassù fra le Nuvole": come tutte le altre opere è sublime! Ma la presenza dell'Unicorno Bianco mi ha fatto pensare alla Firma del Nostro Artista: gli Unicorni rappresentano la PUREZZA nel nostro mondo,e finchè ci saranno loro, niente può nuocere ai puri di cuore.

 

Grazie Lillo di Esserci !!!

Saverio Badolato

 

Commenti

Post popolari in questo blog

CUORE DI ROCCIA (Poesia)