Presentato Hans Thorkild, Hastings anno 1066


Venerdì, 28 marzo 2014 alle ore 18,00, si è tenuta, presso il Cif di Piazza Armerina la presentazione del romanzo  Hans Thorkild, Hastings anno 1066 della scrittrice e poetessa Roberta Strano.

Relatrice dell'evento la giornalista Marta Furnari che ha brevemente descritto la cornice storico/ geografica in cui è ambientato il romanzo storico sentimentale e i suoi personaggi, alcuni realmente esistiti, altri di pura fantasia.

Il romanzo racconta la battaglia di Hastings, la conquista normanna dell'Inghilterra e i suoi protagonisti. Ma anche l'amore tormentato di Hans, un Vichingo atipico, per Isolde, una creatura affascinante ed enigmatica.

L'autrice, per la prima volta, ha anticipato quelli che saranno i temi del secondo volume della saga, che dovrà essere pubblicato a breve.

Saranno affrontate tematiche importanti, e sicuramente quella più accattivante sarà l'esplorazione dei confini dell'ignoto, fino ad includere tutto ciò che è sovrannaturale. Elementi esoterici e magici faranno il loro ingresso nell'intricata trama.

A conclusione del suo intervento, l'autrice ha voluto anche fare un'altra anticipazione, non meno importante: intende devolvere parte del ricavato della vendita del secondo libro ad un'Associazione Onlus, Emmanuel Family, di Suor Enza Guccione, una suora missionaria palermitana, che da decenni lotta per migliorare le condizioni di vita dei bambini di Igbedor, un'isola sperduta della Nigeria.

Sono seguiti ringraziamenti e saluti, in particolar modo all'illustratrice Jole Notarstefano, per aver curato i disegni che arricchiscono il libro, e al dottor Domenico Turco, che curerà anche la prefazione del sequel. Il prof. Paolo Alessi,grande estimatore del poeta e filosofo di Canicattì, ha così descritto la prefazione del primo libro: "Completa e ben ispirata, non si potrebbe far di meglio per cogliere ciò che l'autrice vuole comunicarci."

Commenti

Post popolari in questo blog

CUORE DI ROCCIA (Poesia)